25 Aprile a Chiavari

25apr8:0019:0025 Aprile a Chiavari

Dettagli dell'Evento

Diverse le iniziative organizzate dal Comune di Chiavari, in collaborazione con Anpi, per celebrare il 78° anniversario della Liberazione.

Martedì 25 aprile si parte alle 8 con la deposizione delle corone alle lapidi e ai cippi commemorativi presenti in città e nell’atrio del Palazzo Comunale, e ai busti di viale delle Medaglie d’Oro. Successivamente, alle 9.30, si svolgerà la santa messa in Cattedrale e il corteo accompagnato dalla banda cittadina. Istituzioni e Forze Armate, alle 10.45, si ritroveranno in piazza Roma per l’alzabandiera con la deposizione delle corone al monumento ai Caduti e al cippo delle vittime dei bombardamenti del 1944. Appuntamento al cimitero urbano alle 11 per la deposizione delle corone al Campo Militare e al Cippo dei Fucilati, e all’interno dell’ex poligono di tiro per i saluti delle autorità e del presidente dell’Anpi Chiavari Lucio Tomalino, Partigiano ‘Vetta’.

All’Auditorium S. Francesco di piazza Matteotti, collegato in streaming con quello di largo Pessagno, a partire dalle 16 Roberto Kasman consegnerà alla città di Chiavari le decorazioni alla memoria del fratello Sergio Kasman, medaglie che verranno ospitate all’interno dell’archivio storico cittadino. Prenderanno parte all’evento, ed eseguiranno l’inno nazionale, gli studenti dell’istituto “Della Torre” di Chiavari. Ospite speciale dell’occasione Gad Lerner che, dialogando con la giornalista e scrittrice Donatella Alfonso, darà avvio ad un momento di riflessione sulla vita di Kasman e sull’esperienza di Laura Wronowski, partigiana “Kiki”, scomparsa a Milano il 22 gennaio 2023 a 99 anni. La manifestazione sarà presentata e coordinata da Marco Gotelli.

more

Data

(Martedì) 8:00 - 19:00