La Misericordia. Carità: bellezza e nutrimento dell’Umanità. Meditazione

15gen17:0020:00La Misericordia. Carità: bellezza e nutrimento dell’Umanità. Meditazione

Dettagli dell'Evento

Domenica 15 gennaio 2023, alle ore 17, all’Auditorium San Francesco Chiavari andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna Obiettivo Creatività intitolatoLa Misericordia. Carità: bellezza e nutrimento dell’Umanità. Meditazione” di e con Lucilla Giagnoni musica Paolo Pizzimenti luci e immagini Massimo Violato.

“Amerai il prossimo tuo come te stesso”.
“Beati i misericordiosi, perché riceveranno Misericordia”.
La Misericordia è beatitudine e virtù.
“Amerai il prossimo tuo come te stesso” oggi dagli esegeti viene anche tradotto con: “Amerai il prossimo tuo perché è come te stesso”.

C’è uno specchiarsi reciproco nell’Amore, nella Carità, nella Misericordia che nasce dal primo specchiarsi di Dio con l’Umano, del primo uomo con la prima donna, della madre col figlio attaccato al proprio seno. Una beatitudine a specchio, che è un nutrirsi della bellezza dell’uno nell’altro.

Su questa reciprocità, la beatitudine evangelica della Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. Sulla Misericordia nascono e possono sopravvivere le stesse comunità umane, le città, tanto che prima ancora di costruire le mura, in molte comuni italiani, un tempo, si costruivano gli edifici della Misericordia dove si dava assistenza ai più deboli e bisognosi.

Perché solo una civiltà che sa riconoscere l’importanza della Cura fino agli ultimi può garantirsi un presente e un futuro. La Misericordia è virtù e strumento per il raggiungimento della felicità.

Lucilla Giagnoni è interprete, narratrice, autrice per il teatro, la radio e la televisione. Formatasi con Vittorio Gassman, Jean Moreau, Paolo Giuranna, ha collaborato con Luigi Squarzina, Paola Borboni, Franco Piavoli, Alessandro Baricco, Giuseppe Bertolucci, Katie Mitchell, Marco Baliani, Sebastiano Vassalli, Marco Ponti, Nicola Campogrande, Alessandro Benvenuti, Laura Curino, Gabriele Vacis, Marco Paolini, Eugenio Allegri, Michele di Mauro, Luciana Litizzetto, Alessio Bertallot, Fabrizio Bosso, Antonella Ruggiero, Ron e molti altri amici e colleghi. Il suo lavoro di autrice e ricercatrice è concentrato sul dialogo fra i linguaggi delle diverse discipline, in particolare quello tra la ricerca scientifica e la poesia. I suoi ultimi lavori sono Big Bang, Apocalisse, Ecce Homo, Furiosa Mente, Magnificat, Anima Mundi.  Vergine madre è premio Persefone  come miglior spettacolo teatrale in televisione.  Dal Teatro Faraggiana di Novara, di cui è direttrice artistica, durante il primo lock down nel 2020, ha realizzato, prima artista al mondo, in streaming l’interpretazione integrale  dei 100 canti della Divina Commedia, mandati in onda su Rai 5 nel 2021, ora su Rai Play. Insegna narrazione e comunicazione. Corre o nuota, tutti i giorni (per allenarsi ma soprattutto per essere più buona).  Ha gli occhi grigio verdi.

 

Prezzi: biglietto unico 5 euro

L’incasso verrà devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità.
Info e Prenotazioni
Lunaria Teatro
Tel. +39 010 2477045
Tel. +39 373 7894978

more

Data

(Domenica) 17:00 - 20:00

Luogo

Auditorium San Francesco