III Edizione Economic Forum Giannini
28apr(apr 28)10:0029(apr 29)20:00III Edizione Economic Forum Giannini

Dettagli dell'Evento
Terza edizione per l’Economic Forum Giannini Anteprima il 27 aprile e convegno il 28 e 29 aprile 2023. CHIAVARI. La terza edizione dell’Economic Forum Giannini è alle porte. Il 28 e
Dettagli dell'Evento
Terza edizione per l’Economic Forum Giannini
Anteprima il 27 aprile e convegno il 28 e 29 aprile 2023.
CHIAVARI. La terza edizione dell’Economic Forum Giannini è alle porte. Il 28 e 29 aprile nelle sale di Palazzo Rocca ritorna il convegno dedicato ad Amadeo Peter Giannini, imprenditore e banchiere del XX Secolo fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro, a 150 anni dalla nascita. Si parte con un’anteprima del Forum giovedì 27 aprile, alle 18, a cura del Centro Studi Amadeo Peter Giannini, Genova Liguria Film Commission. Una tavola rotonda dedicata alla vision di Giannini e di Adriano Olivetti.
Alla due giorni di confronti e incontri prenderanno parte relatori di alto livello del mondo istituzionale, economico, imprenditoriale e culturale. Diversi i temi che verranno affrontati. Si parlerà di turismo, la più grande industria del territorio che si prepara ad una nuova stagione tra un’economia che cresce e un’inflazione che non sembra dare significativi segni di discesa. Interverrà, venerdì 28 aprile alle 17, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Ma anche di crisi energetica e clima, di sport con il giornalista Marino Bartoletti, di cultura sull’esempio della candidatura del Tigullio a capitale 2024, e si continuerà con il parallelo fra due grandi storie imprenditoriali, quella di Amadeo Peter Giannini, il banchiere galantuomo, e quella di Michele Ferrero, l’uomo che partito da zero ingolosì il mondo. Per arrivare alle anticipazioni sul centenario di Piero Ottone.
Un evento promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari patrocinato da Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova, Anci Liguria, Confindustria e Centro Studi Amedeo Peter Giannini Genova Liguria Film Commission, con il contributo di BPER: Banca. Media partner per l’occasione Il Bollettino, Genova e Liguria Dove e Chi 2023.
Venerdì 28 aprile
ore 10 Palazzo Rocca | Saluti istituzionali
Federico Messuti Sindaco di Chiavari
Sua Eccellenza Monsignor Giampio Devasini Vescovo di Chiavari
Marco Bucci Sindaco Città Metropolitana di Genova
Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria
Ore 10.30 | “Economia, turismo e imprese: quali politiche per consumi, costi energetici, strategie e promozione”.
Moderatrice Antonia Ronchei, giornalista direttore del Bollettino, quindicinale economico finanziario fondato da Ferdinando Bocconi e Angelo Brambilla.
Interventi di Augusto Sartori, Assessore al Turismo Regione Liguria; Luigi Zanti, Direttore Territoriale BPER della Liguria; Aldo Werdin, Presidente Federalberghi Liguria; Umberto Risso, Presidente Confindustria Genova; Andrea Benveduti Assessore Sviluppo Economico Regione Liguria; Paolo Salza, Chief Risk, ESG & Compliance Officier RINA; Massimo Giacchetta, Presidente CNA Liguria; Enrico Castanini Amministratore Unico e Direttore Generale di Liguria Digitale, commissario per l’innovazione digitale della PA; Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia; Walter Bertini, dirigente FILSE Spa Finanziaria Ligure Sviluppo Economico; Lorenzo Caselli, Preside emerito Facoltà di Economia Università di Genova; Concetta Orlando, Segretario Generale Comune di Genova; Pier Luigi Vinai, Direttore Anci Liguria; Alessandro Cavo, Vicepresidente Vicario Confcommercio Genova; Patrizia De Luise Presidente nazionale Confesercenti Genova.
Ore 12 Palazzo Rocca | “Turismo e imprese: la guerra in Europa, gli scenari futuri tra speranze e paure”
Moderatore Massimiliano Lussana, giornalista.
Relatori Luca Ubaldeschi, direttore del Secolo XIX, Paolo Garimberti, editorialista della Repubblica già Presidente Rai, corrispondente La Stampa da Mosca, direttore del TG2 e del Venerdì di Repubblica; Ennio Remondino, giornalista coordinatore del blog RemoContro, già corrispondente estero e reporter di guerra Rai.
Ore 15 Palazzo Rocca | “La forza della natura tra clima e turismo sostenibile. Per combattere il cambiamento climatico”
Verso un turismo consapevole del suo impatto sociale, economico e ambientale in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, delle comunità locali, dell’ambiente, dell’agricoltura e delle imprese ricettive.
Moderatrice Isabella Puma, giornalista.
Intervento di Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food.
Relatori Beppe Giaccardi, ricerca, webeconomy, organizzazione e pianificazione nel turismo; Alessio Andreani ufficiale di navigazione del rompighiaccio Laura Bassi, reduce da una spedizione in Antartide; Marcello Sanguineti, ricercatore scientifico docente all’Università di Genova, alpinista, esploratore, protagonista della spedizione Antarctica 2020.
Ore 17 Palazzo Rocca | Intervento del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
Sabato 29 Aprile
ore 9.30 Palazzo Rocca | “Peter Amadeo Giannini e Michele Ferrero: coraggio, visione e innovazione per guardare oltre e vincere le sfide”.
Due grandi storie imprenditoriali di successo compiute da due grandi italiani: Amadeo Peter Giannini, il banchiere galantuomo che ha cambiato il mondo finanziario negli Stati Uniti e non solo, e Michele Ferrero che nel mondo alimentare e dolciario ha creato innovazione e onorato uno stile imprenditoriale unico.
Entrambi hanno dimostrato coraggio e visione per cambiare realtà non sempre disposte ad accogliere le proposte di imprenditori avveduti, audaci, onesti.
Moderatrice Antonia Ronchei, direttore del Bollettino, quindicinale economico finanziario fondato da Ferdinando Bocconi e da Angelo Brambilla.
Relatori Bartolomeo Salomone, direttore generale Fondazione Ferrero e presidente Ferrero Spa: Mario Deaglio, economista Centro Einaudi; Gigi Padovani, giornalista e scrittore; Antonella Cavallo cultural events manager, consulente editoriale Dataroom di Milena Gabanelli dedicato a Amedeo Peter Giannini; Don Federico Pichetto, direttore Scuola di Formazione Teologica di Chiavari.
Ore 11 Palazzo Rocca | “La cultura spinge il turismo e l’economia”
La recente prestigiosa e importante nomination di Tigullio24 nella short list delle dieci località finaliste di Capitale Italiana della Cultura2024, lo stretto legame con le dimore storiche e il paesaggio culturale.
Moderatore Roberto Pettinaroli, giornalista e direttore dell’edizione Levante del Secoloxix
Relatori: Alessandro Cannavò, giornalista caporedattore della redazione Eventi e della sezione supplementi speciali del Corriere della Sera “Il Bello dell’Italia”; Giancarlo Durante, presidente Confindustria Genova gruppo territoriale Tigullio; Beba Marsano, giornalista, critica d’arte, autrice del terzo volume del libro “Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie dell’Italia da scoprire”; Ann Lloyd Oenone presidente Associazione Pietre Parlanti.
Ore 12 Palazzo Rocca | “2024, Pietro Ottone, maestro di giornalismo. Il centenario di un vecchio felice”. Le iniziative per il centenario del giornalista Piero Ottone.
Moderatore Mauro Boccaccio, giornalista
Relatori Filippo Paganini, presidente dell’ordine dei Giornalisti della Liguria; Franco Manzitti, giornalista; Paolo Garimberti, giornalista; Bettina Bush, giornalista; Stefano Mignanego, manager editoriale.
Ore 17 Auditorium San Francesco | “Sportivi e Canzoni”
Con Marino Bartoletti, giornalista, scrittore.
Un incontro aperto alla Città di Chiavari all’insegna dello sport e della storia della canzone italiana.
Mauro Boccaccio, giornalista e Gianluca Ratto Assessore allo Sport e alla Promozione della Città di Chiavari.
more
Data
28 (Venerdì) 10:00 - 29 (Sabato) 20:00
Luogo
Palazzo Rocca