Libri Naviganti

04set(set 4)19:0005(set 5)23:00Libri Naviganti

Dettagli dell'Evento

“Il mare unisce i paesi che separa” nel paradossale aforisma del poeta inglese Alexander Pope, c’è tutta la filosofia della rassegna: “Libri naviganti – Serate in banchina a tu per tu con gli autori” la nuova iniziativa che Marina di Chiavari – Calata Ovest propone per il fine settimana del 4 e 5 settembre, con il patrocinio del Comune di Chiavari e della Società Economica. Libri che raccontano storie che si incrociano; protagonisti che arrivano da lontano o che la vita ha portato lontano; autori ospiti delle marine del network “Marinedi” per presentare i loro volumi in uno scambio continuo, di storie e destini, in qualche modo segnati dal mare. La due giorni letteraria si svolgerà nella cornice della banchina del porticciolo di Calata Ovest, dove all’ora dell’aperitivo (inizio ore 19.00) il pubblico potrà interagire con gli autori in un ambiente piacevole e raccolto. Grazie alla collaborazione con l’azienda agricola La Ricolla di Daniele Parma, che ha sposato la filosofia dell’evento, ci sarà spazio anche per un brindisi sul fare del tramonto. Marina di Chiavari – Calata Ovest si conferma, ancora una volta, quale punto di riferimento anche per iniziative ed eventi e non soltanto come approdo e marina resort dedicato ai diportisti. In quest’ottica di dialogo con la città si inseriscono la collaborazione con il Comune e con la Società Economica, che hanno deciso di sostenere la rassegna “Libri naviganti” riconoscendone la qualità ed il valore culturale e la sinergia con l’azienda La Ricolla per un vicendevole scambio di valorizzazione.

A seguire il programma:

Venerdì, 4 settembre: “#ProcidaNonDeveMorire – Un saharawi con il mare nel cuore” di Ciro Bruno Linardo (Edizioni Mea) introduce Eugenio Michelino, a.d. Calata Ovest. Un romanzo giallo, che si sviluppa nell’incantata cornice dell’isola di Procida ma allo stesso tempo un libro che ha importanti risvolti umanitari, l’autore, infatti, devolverà il 25% dei propri ricavi derivanti dalla vendita di questo libro, alla causa saharawi, come lui stesso spiega: “Per favorire il sostegno a questo meraviglioso popolo che chiede solo di ritornare nella propria terra di origine”.

Sabato, 5 settembre: “Amadeo Peter Giannini – Il banchiere gentiluomo” di Giorgio A. Chiarva (Francesco Brioschi Editore) Introduce Renato Marconi, fondatore e amministratore unico di Marinedi Group. Un romanzo biografico che appassiona e commuove, la storia di un uomo spinto da un’etica rigorosa e da un’incrollabile fiducia nel progresso. Genova, 1869. A bordo di una delle numerose navi cariche di emigranti che lasciano l’Europa ci sono Luigi e Virginia Giannini, di Favale di Malvaro, diretti oltre oceano in cerca di una vita migliore. Ad accoglierli è la California, dove si svolgerà la grande avventura del loro primogenito Amadeo Peter, che sarà il fondatore della Bank of Italy, poi diventata Bank of America.

La rassegna si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, per cui è previsto il distanziamento, l’uso della mascherina e la registrazione delle presenze. In caso di maltempo le due presentazioni si svolgeranno nella sala Ghio Schiffini della Società Economica.

more

Data

4 (Venerdì) 19:00 - 5 (Sabato) 23:00

Luogo

Porto Turistico Luigi Gatti