Palio Remiero 2023

16lug16:0023:00Palio Remiero 2023

Dettagli dell'Evento

5° rievocazione storica e gran finale dell’edizione Palio del Tigullio 2023. Domenica 16 luglio dalle 16, nel centro storico e sul lungomare. Premiazione, sfilata storica con gli sbandieratori di Lavagna, gran finale del Palio 2023 e gara dei gozzi 22 palmi( rievocazione storica). A seguire dalle 21.30 comicità in salsa ligure con Enzo Paci e Daniele Raco in “Lui è peggio di me”.

Si ripartirà dunque là, dove la festa era stata interrotta e quindi l’appuntamento 2023 si svolgerà a Chiavari, domenica 16 luglio, con il tradizionale format ma anche con qualche novità: 

La prima novità riguarda il “Premio Di Capua”, dedicato a Marco Di Capua, compianto sindaco di Chiavari ma soprattutto grande appassionato di questo sport, che proprio nell’edizione 2019 faceva parte dell’equipaggio vittorioso. Nella mattina di domenica 16 luglio, alle 10.30, nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà una cerimonia di assegnazione delle borse sportive istituite in ricordo di Marco Di Capua e per volontà della sua famiglia.

La seconda novità riguarda la parte spettacolo della manifestazione, che si svolgerà, come da tradizione la sera, negli spazi del Porto Turistico Luigi Gatti. Il Palio quest’anno punta decisamente sul divertimento e propone una serata di comicità tutta ligure, con tre comici della scuola genovese: Giulia Musso, regina dei social, divenuta in brevissimo tempo virale con le sue parodie dell’accoglienza ligure, firmate “Panificio Rossetti”; Dani Raco ed Enzo Paci, volti noti anche al pubblico televisivo per le loro partecipazioni a programmi di comicità e cabaret.

La terza novità è la “Festa Marinara”, che si svolgerà sabato 15 luglio, in via Dei Velieri, a partire dalle 21.30. Una sorta di prequel “aspettando il Palio”, con intrattenimento musicale di Marco Delta e Dj Falcetta, direttamente dal gruppo HYPNOISIA, che proporranno un viaggio musicale a ritroso nel tempo, partendo dall’attualità sino ai grandi successi degli anni 70-80-90, per una serata disco sotto le stelle, alla quale è consigliato partecipare con abito… a tema marinaro!  

programma della giornata:

  • Ore 10.30 Sala del Consiglio Comunale del Comune di Chiavari, assegnazione delle borse di studio dedicate a Marco Di Capua
  • Ore 16, raduno degli equipaggi in piazza Nostra Signora dell’Orto e partenza del corteo storico, con Gruppo Sbandieratori di Lavagna, che seguirà il percorso: Viale Arata, Corso Millo, piazza Milano, per scendere poi sull’arenile dove saranno piazzati i castelletti e la postazione dello speaker, che come tradizione vuole sarà Gianrico Semorile, quest’anno affiancato da una “collega” molto speciale, Giulia Musso, per una cronaca certamente esilarante.   
  • Ore 18.30 inizio gara finale gozzi storici in legno 22 palmi
  • Ore 19 premiazioni 
  • Dalle 21.30, nel porto turistico “Luigi Gatti”, spettacolo di comicità in salsa ligure “Lui è peggio di me” con Daniele Raco ed Enzo Paci
  • Dalle 16, sul Lungomare Giussani sarà allestito il “Villaggio del Palio” con le postazioni a cura dei vari Comuni, dedicate alle eccellenze del territorio, con specialità gastronomiche e materiale informativo.  

more

Data

(Domenica) 16:00 - 23:00

Luogo

Lungomare e Porto Turistico