TAG Heuer Vela Cup/Velafestival Chiavari-Calata Ovest

24lug(lug 24)10:0026(lug 26)21:00TAG Heuer Vela Cup/Velafestival Chiavari-Calata Ovest

Dettagli dell'Evento

  • 2 giorni di regata
  • ormeggio in banchina a Chiavari Calata Ovest
  • premi per tutti
  • villaggio a terra

Una nuova tappa nel Golfo del Tigullio, la grande classica del circuito con passaggio davanti al mitico faro di Portofino si sposta come base a Chiavari presso Calata Ovest.

L’edizione del 2020 avrà numerose novità tra le quali i 2 giorni di regata e la nuova data posticipata a Luglio in modo da garantire i massimi livelli di sicurezza. Sono previsti i percorsi a terra obbligati e check point agli ingressi per ill controllo delle persone. Allo stesso modo è in fase di relaizzazione il protocollo di sicurezza per l’accesso al villaggio e per le regate in mare.

Saranno previsti diversi percorsi diversi per i giorni di regata , dai ”triangoli olimpici” alle costiere nello splendido golfo del Tigullio. In più le barche saranno ormeggiate nel porto di Chiavari, Calata Ovest. Saremo infatti ospitati per la prima volta dal nuovo porto di Marinedi. Se le normative ce lo permetterannno oltre al villaggio con gli stand dei principali operatori della nautica, anche un’area lounge dove rinfrescarsi al termine della regata.

Programma della manifestazione

Giovedì mattina verrà allestito il Villaggio del Vela Festival sulla banchina di Calata Ovest, con 5/6 gazebi distanziati per l’accoglienza e gli espositori. Fra le chicche anche un’imbarcazione del Politecnico di Torino, frutto dello studio del Polito Sailing Team, il gruppo studentesco del Politecnico torinese, che svolge attività di progettazione, realizzazione e conduzione di piccole imbarcazioni di classe R3 con scafo di lunghezza ridotta (4,60 m) ed ampia velatura. Nello svolgere il proprio lavoro, il Team si impegna nello sviluppo di soluzioni altamente innovative, che garantiscano anche ottime prestazioni nelle competizioni veliche. Pur essendo soltanto al quarto anno di attività, il Polito Sailing Team ha già un’intensa storia passata che annovera anche la partecipazione a numerose regate e manifestazioni.

Venerdì

Arrivo delle imbarcazioni che partecipano alla regata. Ai partecipanti verrà  consegnata una bag contenente, oltre alla istruzioni di regata, materiale promozionale della città e delle attività commerciali.

Sabato

Dopo il briefing presso la segreteria di regata, tra mezzogiorno e le 13 ci sarà la partenza della regata, gli equipaggi rientreranno fra le 15 e le 17.30

Alle 21 avrà luogo la premiazione, in piazza Mazzini e a seguire (21.40) concerto jazz aperto a tutta la città, a cura della Tigullio Big Band, diretta da Danilo Marchello, con diciannove elementi ed Elena Ventura alla voce.

Domenica

Ancora regate e Villaggio del Vela Festival in banchina

TAG Heuer VELACup è il primo grande circuito di regate aperto a tutti, promosso e organizzato dal Giornale della Vela e itinerante con cinque tappe in tutta Italia, dopo Chiavari, la manifestazione proseguirà: il 24 Agosto, a Caprera; il 19 Settembre a Lerici; il 27 Settembre a Pisa e il 18 Ottobre a Venezia.

 

TAG Heuer Vela Cup/Velafestival Chiavari-Calata Ovest, nel cuore del Golfo del Tigullio (Liguria di Levante).

more

Data

24 (Venerdì) 10:00 - 26 (Domenica) 21:00

Luogo

Porto Turistico Luigi Gatti