Dal mare al cielo. Incontri tematici della Lega Navale

12feb16:3020:00Dal mare al cielo. Incontri tematici della Lega Navale

Dettagli dell'Evento

Un pomeriggio alla scoperta di “Volopuro”: inizia così il nuovo ciclo di incontri tematici sul mare e il cielo che la Lega Navale di Chiavari offre a partire da domenica 12 febbraio 2023 alle ore 16:30, nella sede al box 51 del Porto Turistico.

Una serie di appuntamenti che avranno luogo, a parte il primo, ogni sabato pomeriggio per il mese di marzo e che ci faranno scoprire non solo il mare, ma il cielo e le stelle. In programma una nuova serie di argomenti tecnici e tematici sul mare e il cielo trattati in partnership con l’Associazione Volopuro a.s.d. , l’Istituto Nautico C. Colombo di Camogli e l’Associazione Culturale il Sestante.  L’iniziativa tra la Lega Navale Chiavari-Lavagna e Volopuro a.s.d. nasce grazie alla valorizzazione dell’argomento presentato dal comandante Giuseppe Fabrizio Aufiero della Scuola Telecomunicazioni Stelmilit di Chiavari che oltre ad essere uno skipper d’altura della Marina Militare è anche pilota da diporto sportivo da otre 26 anni.

Domenica 12 febbraio sarà l’occasione per scoprire l’associazione sportiva dilettantistica “Volopuro” che da oltre 15 anni si occupa dello sviluppo e della diffusione dell’attività sportiva, turistica e culturale riguardante la specialità sportiva aeronautica “volo da diporto sportivo”. La caratteristica principale è il mezzo utilizzato per compiere queste gesta che sta a metà tra il velivolo e il gommone da diporto. “I nostri allievi e tutti coloro che dimostrano interesse verso la nostra attività sono i normali frequentatori delle spiagge delle località turistiche scelte nei periodi primavera-estate – spiega il presidente Fabrizio Bedana – I nostri velivoli, ribattezzati familiarmente gommoni volanti, sono pilotati da istruttori adeguatamente formati allo scopo, e anche se non necessario, comunque provvista di patente nautica”. Un appuntamento tecnico di grande interesse dove saranno ampiamente trattate le varie operazioni di alaggio, imbarco/ sbarco, briefing prevolo e intercomunicazione in fase di volo. Oltre al presidente Bedana, a parlare di Volopuro ci sarà anche Alfonso Bove, vicepresidente che illustrerà le manovre di decollo, la velocità in mare in knots e in cielo in kmh. Per il 2023 la partnership tra Volopuro e L.N.I. Chiavari-Lavagna permetterà di promuovere la diffusione culturale e sportiva della specialità sportiva aeronautica anche nel Golfo del Tigullio ed in particolare nel tratto di Golfo da Chiavari a Sestri Levante con attività di familiarizzazione e battesimi dell’aria con voli dimostrativi. L’iniziativa tra la Lega Navale Chiavari-Lavagna e Volopuro é apprezzata dall’ammiraglio Roberto Camerini, delegato Regione Liguria della L.N.I., presidenza nazionale.

more

Data

(Domenica) 16:30 - 20:00