
A Chiavari nei mesi di Luglio ed Agosto si svolge il Dionisio Festival, la rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. Una kermesse che mette in scena, nella splendida cornice di piazza N.S dell’Orto, spettacoli teatrali ispirati al mondo della letteratura, della commedia e della musica. Edizione dopo edizione, la il Dionisio Festival ha riscosso un grande successo da parte di pubblico e della critica, aggiudicandosi il Premio Festivalmare nel 2019.
Spettacoli dinamici e moderni, pensati per sorprendere e coinvolgere il pubblico, e che abbracciano l’arte nelle sue diverse forme e nei suoi diversi linguaggi.
Il ricco calendario della VI edizione si aprirà il 14 Luglio, alle ore 21:30, in Piazza Nostra Signora dell’Orto con l’irresistibile comicità di Giobbe Covatta e il suo spettacolo “70 Riassunto delle puntate precedenti”. Un’occasione per festeggiare i suoi 70 anni di vita e 40 anni di carriera con una “abbuffata” dei suoi pezzi storici e meno storici.
A seguire, il 22 Luglio, sarà la volta di Paolo Nani con “La Lettera”, uno spettacolo che ha riscosso un successo clamoroso in tutto il mondo, riproponendo la stessa storia in maniere sempre diverse, dal western all’horror, con una maestria che trascende le parole.
Il 27 Luglio il palco di Chiavari accoglierà Giorgio Colangeli con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, un viaggio poetico e profondo che promette di toccare le corde più intime dell’animo.
Il mese di agosto si aprirà il 2 Agosto con Roberta Bruzzone e le sue “Favole da incubo”, un format che unisce analisi e intrattenimento, offrendo uno sguardo acuto sulle dinamiche umane. Il 6 Agosto Ascanio Celestini porterà in scena “Poveri cristi“, un’opera che, con la sua inconfondibile narrazione, invita alla riflessione e alla scoperta di mondi interiori.
A chiudere questa straordinaria edizione sarà, il 10 Agosto, Fabrizio Casalino con “Fin qui tutto bene”, garantendo risate e momenti di leggerezza con la sua comicità sagace e intelligente.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, a conferma della volontà del Festival di essere un evento accessibile a tutti, promuovendo la cultura come bene comune. In caso di maltempo, gli eventi si terranno presso l’Auditorium San Francesco.

