Privacy

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Chiavari, nella persona del Sindaco pro-tempore.

Il Comune di Chiavari garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici di registrazione o per la sola consultazione del Sito, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy ai sensi del Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e alla Raccomandazione 17 maggio 2001 n. 2 per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea a cura del Gruppo di lavoro ex Articolo 29 Direttiva 95/46/CE.
Il Comune di Chiavari, titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni. L’interessato, letta l’informativa generale presente a piè pagina, integrata da quanto sotto riportato, accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati, nelle modalità sotto indicate.

Dati di navigazione a fini statistici
Vengono registrati alcuni dati relativi all’accesso al sito quali l’indirizzo di protocollo internet (IP), il sistema operativo utilizzato dal computer dell’utente, il tipo di browser, ecc.
Tali dati sono utilizzati sotto forma di informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e utilizzate per verificare il corretto funzionamento dello stesso. Questi dati sono cancellati dopo l’elaborazione. Inoltre, ai fini dell’accessibilità sono impiegati cookies per registrare le preferenze dell’utente: il cambio sfondo, dimensione font, etc. L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione dell’utente provoca la sola perdita delle impostazioni di visualizzazione del sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né per il tracciamento degli utenti.

Dati forniti volontariamente dall’utente
La raccolta di dati personali individuali (nome, posta elettronica, indirizzo, ecc) tramite il presente sito e finalizzata a fornire un servizio, fa riferimento all’informativa generale e, se ritenuto necessario, è accompagnata di volta in volta da specifiche informative di sintesi (disclaimer) che contengono le informazioni previste per legge (responsabile del trattamento, finalità, natura obbligatoria o facoltativa del dato, destinatari dei dati raccolti, diritto di accesso e rettifica, periodo di conservazione dei dati, possibilità di cancellazione dall’iscrizione) contestualizzate al servizio cui fanno riferimento. Il mancato inserimento dei dati obbligatori richiesti all’utente comporta l’impossibilità di erogazione del servizio richiesto. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici sull’attività dell’Ente.

Modalità del trattamento
I dati sono trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici, memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei nel rispetto delle misure di sicurezza. Il Comune di Chiavari adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza dei dati, quali l’utilizzo di firewall, impianti server sicuri, criptaggio, un’attenta selezione dei soggetti incaricati del trattamento e altre ragionevoli misure di natura tecnica atte a garantire una tutela adeguata dei dati personali dell’utente contro l’utilizzo o la divulgazione non autorizzata degli stessi.

Diritti dell’interessato
In relazione al presente trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti, Decreto legislativo 2003, n. 196:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Dati del Responsabile della protezione dei dati

Avv. Massimo Ramello
Telefono   01311826681
E-mail   comune.chiavari@gdpr.nelcomune.it
PEC  dpo@pec.gdpr.nelcomune.it

Condividi questo articolo