Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rompiamo il Silenzio

Gennaio 19 @ 10:30 - 12:30
Lunedì 19 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30, l’ Auditorium San Francesco ospita l’iniziativa “Rompiamo il silenzio” con l’obiettivo di promuovere una riflessione profonda e accessibile sui temi della violenza di genere, del bullismo, della libertà personale e del significato dell’amore sano, utilizzando linguaggi e strumenti capaci di coinvolgere in modo diretto soprattutto le giovani generazioni. L’evento prevede la partecipazione di Ranzy, rapper e testimonial di Wall Of Dolls Onlus, realtà nazionale impegnata nel contrasto alla violenza e nella promozione dei diritti e della libertà individuale. Attraverso musica dal vivo, proiezioni video, testimonianze e momenti di dialogo guidato, l’incontro intende stimolare il coraggio di parlare, riconoscere le situazioni di abuso e chiedere aiuto. L’evento è promosso nell’ambito del progetto RISE realizzato da Telefono Donna Centro Antiviolenza CIF APS nell’ambito di NORA against GBV, finanziato da ActionAid Italia e Fondazione Realizza il Cambiamento e cofinanziato dall’Unione Europea.

1. APERTURA – MUSICA E IMPATTO EMOTIVO

L’evento si apre con una presentazione iniziale a cura del moderatore, insegnante o organizzatore, seguita da un’introduzione di un moderatore di Telefono Donna. Segue la proiezione del video “Diamante”, accompagnata da una performance rap dal vivo di Ranzy. Obiettivo: creare un coinvolgimento emotivo immediato e favorire l’apertura all’ascolto. È previsto uno spazio finale per una o due domande dal pubblico.

2. DOCUFILM E TESTIMONIANZA – VIOLENZA E LIBERTÀ

“Questo non è amore” – You Tube (durata circa 5 minuti). A seguire, interventi di:

• psicologo e avvocato

• Ranzy coinvolgimento del pubblico

Messaggio chiave: Educare non è controllare. Amare non è possedere. Il momento di confronto con il pubblico è guidato da Ranzy, al fine di favorire il dialogo e prevenire situazioni di disagio o silenzio.

3. BULLISMO – DARE VOCE AI RAGAZZI

Proiezione del video “Crisalide”, seguita da una performance rap dal vivo di Ranzy. È previsto un momento interattivo in cui:

• chi ha subito bullismo può alzare la mano

• chi lo desidera può salire sul palco e raccontare la propria esperienza

Obiettivo: trasformare il pubblico da spettatore a parte attiva del processo di condivisione e consapevolezza. Il momento è accompagnato da confronto guidato e messaggi di supporto.

4. SPEECH CENTRALE – COS’È DAVVERO L’AMORE

Intervento di Ranzy, con linguaggio diretto e comprensibile ai giovani, volto a chiarire il significato autentico delle relazioni affettive.

L’amore è:

• rispetto

• libertà

• ascolto

L’amore non è:

• controllo

• gelosia tossica

• manipolazione

• violenza psicologica

La parte conclusiva dell’evento prevede un brano rap dal tono più leggero e coinvolgente, seguito da un ultimo spazio di confronto con il pubblico e dai ringraziamenti finali.

 

Dettagli

Data:
Gennaio 19
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Auditorium San Francesco
Via Entella, 7
Chiavari, 16043 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
+39 010 2477045
Visualizza il sito del Luogo