Festival della Parola 2021 - "Diversi" con il giornalista Gian Antonio Stella

30lug21:3023:00Festival della Parola 2021 - "Diversi" con il giornalista Gian Antonio Stella

Dettagli dell'Evento

“Diversi” spettacolo con il giornalista Gian Antonio Stella previsto per il 30 luglio in piazza N.S. dell’Orto alle ore 21.30.

Gian Antonio Stella una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, editorialista del Corriere della Sera, torna sui palchi di teatri e festival con Diversi, uno spettacolo tra parole, musiche e immagini che nasce dall’obiettivo di stimolare nuove riflessioni su diritti non riconosciuti, disuguaglianze e pregiudizi, soprattutto nel periodo storico che stiamo attraversando, nel quale la pandemia mondiale da Covid-19 ha inevitabilmente mutato stili di vita, abitudini quotidiane e scale dei valori delle persone influenzando anche il linguaggio e la comunicazione sia in ambito personale sia in quello lavorativo.

Prendendo spunto dalle parole di Papa Francesco – “Oggi tutto entra nel gioco della competitività e della legge del più forte, dove il potente mangia il più debole. Come conseguenza grandi masse di popolazione si vedono escluse ed emarginate: senza lavoro, senza prospettive, senza via d’uscita. Si considera l’essere umano in se stesso un bene di consumo, che si può usare e poi gettare” – Stella con le sue dissertazioni sempre attuali e frutto di un grande lavoro di studio e approfondimento ci racconta tra passato, presente e futuro la centralità dell’essere umano nella storia e la necessità di ribadire più che mai in quest’epoca valori come altruismo, solidarietà e volontariato.

Non mancheranno, come sempre nei lavori del giornalista del Corriere della Sera, riferimenti storici a vicende di uomini e donne, famosi e non, che, nonostante condizioni umane che avrebbero potuto relegarli ai margini della società, hanno scritto pagine indelebili nella storia dell’umanità. Una carrellata di avvenimenti e personaggi, famosi e non, che vuole esplorare la galassia eterogenea delle diversità tra episodi di cronaca, situazioni di abbandono e solitudine che hanno tra i protagonisti personalità illustri del mondo dell’arte (Henri de Toulouse-Lautrec, Vincent Van Gogh), della politica (Franklin Delano Roosevelt, Charles De Gaulle, John Fitzgerald Kennedy), della musica (Michel Petrucciani, Ray Charles) e dello sport (Alex Zanardi, Bebe Vio). Ad accompagnare Gian Antonio Stella in questo viaggio: Maurizio Camardi (sassofoni, duduk),Paolo Favorido (pianoforte) e Julien Stella (clarinetti).

more

Data

(Venerdì) 21:30 - 23:00