Madama Butterfly a Chiavari per l’Associazione Volontari Ospedalieri AVO.

14dic16:3019:00Madama Butterfly a Chiavari per l’Associazione Volontari Ospedalieri AVO.

Dettagli dell'Evento

Sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 16.30, presso l’Auditorium San Francesco, verrà rappresentata in forma integrale, l’opera lirica in tre atti Madama Butterfly, musica di Giacomo Puccini e libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dalla tragedia teatrale di David Belasco e dal racconto di John Luther Long.

La Compagnia Lirica Alma Lirica in collaborazione con l’Associazione Culturale e Produzione Eventi Cantieri Melpomène, con il patrocinio del Comune di Chiavari, ha deciso di celebrare la tradizione dei concerti per l’Associazione Volontari Ospedalieri AVO, offrendo loro e a tutta la città una delle opere liriche più amate, gioiello della cultura italiana.
Alma Lirica ha coinvolto artisti di primo piano nazionale e internazionale, insieme a giovani di grande talento, per raccontare un frammento del Giappone antico, in un periodo di grave turbamento tra il passato e il futuro. L’incontro fra due culture lontane, come quella americana e quella giapponese all’inizio del secolo scorso, causerà grande dolore. La piccola città di Nagasaki del 1900, entrerà poi nella storia per la tragedia immensa della Seconda Guerra Mondiale e della bomba atomica. In questa accezione la tragedia della piccola Cho Cho San, ragazza farfalla, anima abbandonata sia dal passato che dal futuro, è una dolorosa premonizione di quello che sarebbe accaduto.

– Personaggi e Interpreti:
Madama Butterfly – Elisa Benadduce
B. F. Pinkerton – Davide Piaggio
Suzuki – Maria Bruno
Sharpless – Veio Torcigliani
Goro – Kentaro Kitaya
Lo zio Bonzo – Elia Fiorentini
Il Principe Yamadori – Elia Fiorentini
Kate Pinkerton – Elisa Sebastiani
Dolore, figlio di Butterfly – Camilla Buongiardino
Sarta di Scena – Diletta Gazzarri
Maestri Collaboratori – Andrea Vulpani e Gabriele Bologna

– Regia:
Tommaso Geri
– Al Pianoforte:
Massimiliano Piccioli
Il “Coro a Bocca Chiusa” alla fine del secondo atto sarà interpretato dal “Coro Lirico La Spezia”,
diretto dal Maestro Kentaro Kitaya

more

Data

(Sabato) 16:30 - 19:00

Luogo

Auditorium San Francesco